La Banca si rifà il look
Da Bancaforte Marzo-Aprile 2010Il gusto e l’esperienza italiana nel campo del design non si fermano solo alle applicazioni, sempre più sofisticate, in residenze d’alta classe e in spazi commerciali come boutique e showroom dei brand di moda. Ma stanno allargando gli orizzonti anche a realtà che, fino a pochi anni fa, erano assolutamente refrattarie a questo tipo di attenzioni. Basta farsi un giro nelle varie agenzie bancarie della propria città per scoprire cose davvero sorprendenti. Quelli che, fino a qualche anno fa, sembravano essere due mondi lontanissimi, la banca come anonimo tempio consacrato al business, opposto al design, mondo della fantasia, oggi sono due realtà che vanno sempre più a braccetto. (…)
Salotto o museo?
(…) sentirsi “a casa propria” può anche voler dire rafforzare il legame della filiale con il proprio territorio.
Una direzione che è stata imboccata dallo studio di progettazione uffici Bank Consulting, che in alcune realtà del centro Italia (per esempio per Banca Popolare di Cortona) ha fatto delle agenzie di banca situate nei piccoli centri dei veri e propri “musei d’arte”, facendo convivere spazi epositivi a fruizione pubblica con spazi più propriamente riservati all’attività della filiale. “La vocazione mutualistica e il radicamento nella realtà locale che distingue in particolare le banche popolari” osserva l’arch. Maurizio Grassi di Bank Consulting, “le rende interlocutori privilegiati per tutte quelle attività che rappresentano anche un sostegno indiretto all’economia territoriale, spesso legata al turismo, incentivato da queste iniziative” .
Il legame della filiale con il proprio territorio.
Le nuove tendenze dello studio di progettazione uffici
Forte personalizzazione della brand identify, colori e oggetti d’arredo per far sentire il cliente “come a casa propria”. Ecco perchè le banche si affidano ad architetti e creativi per un design sempre più sorprendente dei propri avamposti territoriali. Che a volte si trasformano in vere e proprie gallerie d’arte.