Per banche differenti agenzie differenti

Da Credito Cooperativo - Novembre- Dicembre 2008. L'allestimento filiali per le BCC

La filosofia che fa degli istituti di Credito Cooperativo delle banche “differenti” si applica anche all’architettura degli ambienti in cui esse operano. Spazi accoglienti in cui ci si sente come a casa propria, un legame stretto con il territorio e la sua storia, sia nella progettazione sia nella scelta dei materiali impiegati, caratterizzano molti dei nuovi sportelli.

BCC della Garfagnana e BCC dei Castelli …

L’allestimento filiali

Le filiali della BCC della Garfagnana e della BCC dei Castelli Romani – realizzate recentemente da Bank Consulting, società specializzata nell’allestimento filiali bancarie “chiavi in mano” su progetto dell’architetto Maurizio Grassi – ne sono un esempio.

I principi alla base di entrambi i progetti sono sintetizzabili con due simboli: quello della piazza e quello della melagrana. La piazza è da sempre nella città italiana luogo di scambio, di circolazione di uomini e idee; è il luogo del dire e del fare. Essa è rappresentata dalla struttura semicircolare che ingloba le postazioni cassa, insieme punto di incontro e luogo dotato di riservatezza. Nelle due agenzie il trattamento antichizzato, con cui sono state realizzate le pareti di quest’area, ricorda l’effetto degli intonaci degli edifici affacciati sulle piazze rinascimentali.

La melagrana è presente fin dall’antichità in miti e leggende e, per il Credito Cooperativo il frutto rappresenta la coesione del gruppo, i chicchi l’unicità di ogni banca associata. Quest’idea si rispecchia anche nell’architettura delle due filiali citate: ciascuna agenzia presenta elementi di diversità pur su una base progettuale comune. La differenziazione è stata realizzata attraverso la valorizzazione del legame col territorio di riferimento: innanzitutto con l’impiego di materiali e colori in armonia con l’ambiente – ad esempio il legno naturale di ciliegio per il bancone e le porte della BCC della Garfagnana o la pavimentazione che richiama il travertino dell’agenzia della BCC dei Castelli Romani; in secondo luogo servendosi dell’opera di maestranze locali e aziende di fiducia scelte tra i soci e clienti delle due banche.

M.R.M.

(Allestimento filiali)